3^ GIORNATA DI ANDATA / I biancorossi, nell'anticipo serale di sabato 30 settembre, superano di slancio nel derby l'Accademia Pavese, con la prima doppietta di Vaglio (rigore e destro sul primo palo). L'Accademia ha accorciato subito le distanze nella prima frazione, poi nella ripresa dopo la mezz'ora ha incassato il definitivo 3-1 firmato da Ferraro ed è poi rimasta in 10 per il rosso diretto a Magli, autore proprio del momentaneo pareggio. Dopo i risultati della domenica, l'Oltrepò si conferma primo in classifica con 10 punti.

BRONI _ Oltrepo bello… di notte. Tre punti in notturna con la Sestese, altrettanti con l’Accademia Pavese, nel primo derby di campionato della nuova stagione. Ancora Riccardo Vaglio. A decidere contro la Sestese, a mettere il marchio di fabbrica (doppietta) con l’Accademia Pavese. Poi a chiudere i conti ci ha pensato Ferraro. Nel mezzo l’Accademia rimasta in 10, che ci ha provato, prima e dopo l’inferiorità. Che era riuscita a rientrare subito in gara, dopo aver incassato l’1-0 (su rigore) procurato da Florencianez (fallo di mano da terra di Giosue, con una rete incredibile da lontano di Magli, a sua volta espulso nella ripresa 37’, causa veementi proteste per il terzo sigillo di Ferraro secondo i giocatori dell’Accademia, segnato in netta posizione di fuorigioco. L’Oltrepo sale così a 10 punti in classifica, dopo 4 giornate, grazie a tre successi (Ardor Lazzate, Sestese e Accademia) e al pareggio sul campo del Base 96 Seveso. E dopo i RISULTATI della domenica, si conferma al comando con 10 punti al pari di Calvairate e Base 96 Seveso.  L’Accademia Pavese si lecca le ferite, ma ha pochissimo da rimproverarsi.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo in tenuta rossa, Accademia Pavese in celeste. Biancorossi schierati con il 4-2-3-1 come contro la Sestese, con il rientro dalla squalifica di Modotti e il ritorno in regìa a centrocampo e qualche altra novità tenendo conto delle tre gare settimanali. Guerci tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Villoni (destra) e Nunez (sinistra) e dai centrali, capitan Gabrielli e Lorusso. Nel centrocampo a due davanti alla difesa torna il regista Modotti che fa coppia con Berto. Il trio d’attacco, a supporto della punta più avanzata che è Ferraro, composta da Vaglio, Florencianez e Franchini. Indisponibile il solo Giugno (difensore) per infortunio. Accademia Pavese che conferma il 4-3-1-2 che ha superato una settimana prima per 3-2 l’Ardor Lazzate, con il rientro in difesa di Di Cosmo (era squalificato).

PRIMO TEMPO _ Serata ancora estiva, buon pubblico sugli spalti per il derby d’anticipo del sabato sera. Accademia frizzante in avvio. Al 4’ si presenta l’ex Zani in area, Guerci è bravo di piede a respingere. Prima avvisaglia di altre che arriveranno a breve. Perché l’Oltrepo cerca di fare la partita, ma l’Accademia quando recupera palla è fulminea ad arrivare in area avversaria. Al 15’ detto e fatto: sfera a Gabusi dentro i 16, bravo Guerci in tuffo a dire di no. L’Oltrepo non si scompone e passa. Palla lavorata dentro l’area da Florencianez ostacolato da Giosue, poi i due cadono, il 10 dell’Oltrepo si rialza, quindi il giocatore dell’Accademia da terra alza un braccio e prende la palla. L’arbitro è lì e assegna il rigore. Dal dischetto Vaglio spiazza Boari e porta in vantaggio i biancorossi. Il tempo di esultare di mettersi a posto (quasi) che l’Accademia estrae dal cilindro un gol (del pareggio) che sa di incredibile. Palla giocata a destra, quindi scarico a Magli che non ci pensa due volte e dai 25 metri lascia partire un tiro che si stampa all’incrocio ed entra imparabile. Derby che torna in equilibrio (1-1) al 19’. Al 24’ è Laraia che converge dopo una finta e calcia in corsa, Guerci in angolo. Ci prova anche Gambazza al 40’, Guerci manda in angolo. E come accaduto prima, è l’Oltrepo che ripassa avanti. Al 42’ Franchini mette una palla a giro sul secondo palo, Vaglio aggancia a e calcia di destro tra Boari e palo, la sfera si infila e gonfia la rete per il 2-1. Poi Vaglio viene ammonito per un recupero su Gambazza e dopo 2’ di recupero si va al riposo con l’Oltrepo avanti 2-1.

SECONDO TEMPO _ Si riparte senza cambi. Al 4’ l’arbitro grazia Florencianez che dopo un contrasto rimane a terra e tocca la palla con le mani, ed è già stato ammonito. Proteste veementi dell’Accademia. E al 7’ mister Mastrolonardo onde evitare il peggio toglie Florencianez per Aguilera. L’Oltrepo si difende e punta al contropiede, l’Accademia attacca con tutte le forze. Arrivano diversi cambi. E al 35’ anche il terzo gol dell’Oltrepo, al termine di un fraseggio in area, con tocco finale di Ferraro. Sulle proteste, l’arbitro mostra il rosso diretto a Magli e l’Accademia rimane in 10 uomini. E ci prova, con il cuore più che con le gambe, a rientrare in gara. Ma l’Oltrepo controlla il derby e lo vince.

FISCHIO FINALE _ La gara termina dopo 5’ minuti di recupero, con il risultato di 3-1 per l’Oltrepò. E’ la seconda vittoria consecutiva, sempre in notturna, dopo quella del neutro di Gallarate con la Sestese. Con 10 punti dopo 4 gare l’Oltrepò mantiene così la vetta della classifica, al cospetto di altre due contendenti, Calvairate e Base 96 Seveso.

TABELLINO
OLTREPO 3
ACCADEMIA PAVESE 1


OLTREPO
(4-2-3-1)
1 Guerci; 27 Villoni (16’ st 4 Bartoli), 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 79 Nunez (22’ st 29 Vincenzi); 28 Modotti, 25 Berto; 7 Vaglio (15’ st 24 Speroni), 10 Florencianez (7’ st 20 Aguilera), 21 Franchini (34’ st 8 Cavallotti); 9 Ferraro. A disp.: 30 Masotino, 16 Felice, 22 Chiellini, 11 Casiroli. All.: Mastrolonardo.
ACCADEMIA PAVESE (3-4-1-2)
1 Boari; 4 Giosuè, 5 Filadelfia, 6 Di Cosmo; 2 Castillo, 8 Tiziano, 7 Magli, 3 Gambazza (40’ st 18 Nappo); 10 Laraia (33’ st 15 Jaupi); 11 Gabusi (10’ st 20 Anzalone), 9 Zani. All.: 12 Belitrandi, 13 Lorenzi, 14 Iosca, 16 Parissenti, 17 Pasetti, 19 Moroni. All.: Nordi.
ARBITRO: Armenia di Ragusa.
MARCATORI: 17’ (rig.) e 42’ pt Vaglio, Nunez, Lorusso (O), 19’ pt Magli (A), 35’ Ferraro (O).
NOTE: recupero 2’ e 5’, angoli 7-2. Ammoniti: Florencianez, Vaglio (O); Giosuè (A). Espulso: 37’ st Magli (A).

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò per la prossima gara, turno infrasettimanale di mercoledì 4 ottobre (ore 18.00) valido per l’anticipo della 16^ giornata di andata, affronta la Solbiatese, candidata numero uno al salto in serie D. Sarà la prima di un filotti di quattro gare complessive casalinghe. Infatti anche il match con il Saronno di domenica 8 ottobre si disputa al Comunale di Broni, in quanto gli “amaretti” hanno chiesto l’inversione di campo per indisponibilità del terreno di gioco in fase di manutenzione.

RISULTATI&CLASSIFICA | 4^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It