13^ GIORNATA DI ANDATA / L'Oltrepò incassa la più pesante sconfitta del campionato, tra l'altro senza segnare un gol (era accaduto anche con il Saronno a Broni, 0-1). Un ko che lo rimanda dal 2° al 5° posto della graduatoria (sempre comunque in zona play off), superato da Magenta. Solbiatese e Calvairate. I tre gol del Meda, punultimo in classifica, arrivano tutti nella ripresa (doppietta di laribi e rete di Valtulina).

MEDA _ L’Oltrepo subisce la più brutta (a livello numerico, non segnando neppure un gol) sconfitta del campionato. Anche in trasferta è il ko con più largo scarto della stagione. Il tutto avviene sul campo della penultima della classe che trova le tre reti (doppietta di Laribi e gol di Valtulina) nella ripresa. I biancorossi faticano a costruire gioco e soprattutto occasioni, pur avendo un elevato possesso palla. Nella ripresa mister Barbieri fa esordire da subito il neo centrocampista Alviterz e mette anche in corso di gara l’attaccante Citterio, trasformando l’iniziale 4-3-3 in un 4-2-3-1 molto offensivo che non produce i frutti sperati. Un ko che fa “retrocedere” l’Oltrepo dal secondo al quinto posto, scavalcato da magenta (largamente vittorioso sulla Castanese), Calvairate (pareggio casalingo con la Sestese), Solbiatese (pari casalingo nell’anticipo di sabato con il Base 96 Seveso). In testa si ferma anche il Pavia (sconfitto di misura dalla Vergiatese) dopo 8 vittorie consecutive.

CALCIO D’INIZIO _ L’Oltrepo in completa tenuta rossa. Meda in bianconero. E’ la sfida che vale la 13^ giornata di andata (15^ match stagionale considerando gli anticipi della 16^ e 17^ di andata disputati nei due turni infrasettimanali) e si disputa allo stadio Città di Meda. Mister Barbieri conferma il 4-3-3 con l’unica variante in attacco di Ferraro al posto inizialmente di Franchini rispetto all’undici che ha battuto il Calvairate. Novità rappresentata dal mercato invernale. Dove oltre all’esterno difensivo Riccardo Andrini (ex Derthona in D), sono giunti l’attaccante Alessio Citterio (dal Saronno, ma si tratta di un ritorno) e il centrocampista Chiristian Alvitrez, ex Chieri (serie D), e qualche stagione fa all’OltrepoVoghera. Alvitrez e Citterio partono inizialmente dalla panchina. Guerci tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Giugno (destra) e Andrini (sinistra), capitan Gabrielli e Lorusso centrali. A centrocampo Vincenzi e Villoni interni, Modotti nelle vesti di play davanti alla difesa. Il trio d’attacco composto da Vaglio, Ferraro e Cavallotti. E’ invece 4-4-2 per i padroni di casa del Meda.

LA GARA
Tre a zero e tutti a casa, a leccarsi le ferite, come accaduto altre volte tornando da trasferte sanguinose (vedi quella con la Milanese). L’Oltrepo è stato incapace di incidere e ha concesso quelle opportunità che si sono poi trasformate in gol per gli avversari. Il Meda puntava a non prenderle, innanzitutto, anche se magari in cuor suo covava il sogno di battere chi punta decisamente più in alto. L’Oltrepo come già accaduto, è caduto ancora una volta nel tranello. Dopo un primo tempo da zero tiri in porta o quasi da ambo le partiti, la ripresa ha acceso gli animi, nel senso buono del termine. Già al 6’ infatti il Meda si è trovato avanti. Punizione battuta dalla trequarti da Valtulina nel mezzo dell’area, la spizzata di testa di Mazzini e il tocco provvidenziale di Laribi che ha messo fuori causa Guerci. Da lì in poi è cominciata tutta una gara in salita per l’Oltrepo che ha cercato, inserendo subito il neo acquisto Alvitrez di mettere ordine in mezzo al campo, dove la squadra biancorossa ha trovato (ma trova di prassi) le sue maggiori difficoltà nel ricamare gioco, trame offensive, da dove dovrebbero partire le aperture per gli esterni Cavallotti (a sinistra) e Vaglio a destra e di conseguenza creare quei cross dalle fasce che possano essere tradotte in rete. Ma nulla o poco di tutto questo. Cavallotti (in particolare), ma anche Vaglio, sono apparsi in giornata decisamente non di grazia e quindi anche Ferraro (scelto inizialmente al posto di Franchini subentrato poi in corso di ripresa) ad accusare difficoltà in quanto palloni giocabili in area e sottoporta ne sono arrivati pochi. Ci credete se vi raccontiamo che l’Oltrepo non ha quasi fatto un tiro dentro lo specchio della porta? Le occasioni (se così si possono definire) si contano sulle dita di una mano. Opportunità che poi si sono tradotte con qualche tiro da fuori o traversoni da fuori soprattutto nella ripresa quando c’era da rincorrere il risultato. Punteggio che è diventato più arduo da scalare quando al 21’, nel momento in cui l’Oltrepo sembrava davvero si stesse organizzando per andare a trovare il pari e rimettere le cose in ordine, Valtulina ha estratto dal cilindro un sinistro in corsa dai 25 che si è spento all’incrocio, imparabile, alla sinistra di Guerci. Sotto di due reti, a quel punto, è diventato difficile per l’Oltrepo replicare. La squadra biancorossa ci ha provato ancora. In campo c’erano tutte le punte a disposizione, anche il neo arrivato Citterio, in una sorta di 4-2-3-1. Ma non c’è stato modo di riaprire il match, sebbene si sia giocato (anche per l’infortunio di Romeo) sino al 52’ (7’ minuti di recupero). Anzi nel finale arrembante, l’Oltrepo ha lasciato quegli spazi dove il Meda si è infilato per trovare a tempo scaduto anche il terzo gol, con la doppietta di Laribi.

TABELLINO
MEDA 3
OLTREPO 0

MEDA (4-4-2)
1 Chierico, 2 Martino, 5 Ambrosini, 6 Bruschi, 3 Orsi; 10 Valtulina (52’ st 14 Benedetti), 4 Laribi, 7 Guarnaccia (24’ st 15 Romeo; 34’ st 13 Romano), 8 Molteni; 9 Mazzini (24’ st 18 De Lauso), 11 Arienti (15’ st 20 Filomeno). A disp.: 12 Cassina, 16 Molteni, 17 Esposito, 19 Haddaoui. All.: Cairoli (squalificato, in panchina Vergani).
OLTREPO
(4-3-3)
1 Guerci; 2 Giugno (1’ st 16 Alvitrez), 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 27 Andrini; 29 Vincenzi (34’ st 11 Casiroli), 28 Modotti (11’ st 21 Franchini), 6 Villoni; 7 Vaglio, 9 Ferraro (25’ st 20 Citterio), 8 Cavallotti. A disp.: 30 Masotino, 22 Chiellini,10 Florencianez, 24 Speroni, 13 Valizia. All.: Barbieri.
ARBITRO: Cavalleri di Treviglio.
MARCATORI: 6’ e 48’ st Laribi, 21’st Valtulina.
NOTE: recupero 1’ e 7’, angoli 4-6. Ammoniti: Molteni, Romano (M), Cavallotti, Vincenzi (O). Espulsi: nessuno

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la prossima sfida, valida per la 14^ giornata di andata, affronterà il Casteggio, nel terzo derby provinciale, dopo quelli con Accademia Pavese e Pavia. Gara in programma in anticipo sabato 9 dicembre 2023 alle ore 14.30 al Comunale di Broni.

RISULTATI&CLASSIFICA | 13^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It