9^ GIORNATA DI ANDATA / L'Oltrepò disputa un ottimo primo tempo, colpisce un palo con Vaglio dopo neppure 4' minuti di gioco, crea altre occasioni e poi trova il vantaggio allo scadere dei primi 45' sempre con Vaglio. Nella ripresa, invece subisce il ritorno del Magenta che pareggia così quasi allo scadere mandando in fumo tre punti. Biancorossi che scendono al terzo posto, scavalcati dal Pavia e con la capolista Calvairate che allunga il passo.

MAGENTA (MI) _ L’Oltrepo getta alle ortiche tre punti. Dopo un ottimo primo tempo, nel quale sfiora più volte il gol, coglie un palo interno con Vaglio, proprio con lo stesso giocatore, nel minuto di recupero della prima frazione di gioca, trova l’1-0. E poi che succede? Quello che non ti aspetti. I biancorossi, nella ripresa, si abbassano, non escono quasi mai dalla propria metà campo, si difendono davanti alla propria area di rigore, lasciano troppo e solo l’iniziativa al magenta che a furia di provarci, quasi allo scadere trova il pareggio di destro in spaccata aerea con il neo-entrato Pasku. E così l’Oltrepò scende al terzo posto, si fa scavalcare dal Pavia (secondo da solo dopo i 3 punti con il Vittuone) e perde terreno dal Calvairate che supera di misura la Solbiatese.

CALCIO D’INIZIO _ Magenta in tenuta gialloblù, Oltrepo nel classico tutto rosso. E’ la sfida che vale la 9^ giornata di andata (11^ match stagionale considerando gli anticipi della 16^ e 17^ di andata disputati nei due turni infrasettimanali). L’Oltrepò targato mister Barbieri opta per il 4-3-3 iniziale (con il Pavia si era visto il 4-2-3-1), già visto con la Caronnese, al netto delle solite assenze per infortunio dei centrocampisti Berto e Rebuscini e del difensore Giugno. Per squalifica non c’è il centrocampista Modotti. Così gli iniziali undici. Guerci a difesa dei pali, difesa a quattro con Villoni e Bartoli esterni, capitan Gabrielli e Lorusso centrali. A metà campo interni Vincenzi e Aguilera, Speroni rimpiazza lo squalificato Modotti davanti alla difesa. Il trio d’attacco è composto da Vaglio, Franchini e Cavallotti con Ferraro che per la prima volta parte dalla panchina. Il Magenta propone il suo tradizionale 4-4-2.

LA GARA
Le squadre si “specchiano”. Il Magenta si affida come sempre alla sapiente regìa di Pedrocchi che smista palloni a destra e sinistra. Oltrepò però non demorde, prende palla, affonda, cercando le puntate di Vaglio a destra e Cavallotti a sinistra e le sponde centrali di Franchini, per arrivare dentro i sedici metri. E ci riesce già al 4’ con pallone che batte a terra e Vaglio calcia forte e preciso in diagonale: Taliento è tagliato fuori, la sfera in diagonale attraversa l’area piccola e sbatte clamorosamente sul palo, rimbalza e torna tra le braccia dell’estremo difensore gialloblù. Poco prima della mezz’ora Franchini si gira e lascia partire un sinistro che v alto oltre la traversa. L’impressione è che Oltrepò insistendo prima o poi potrebbe trovare lo spiraglio, ma del Magenta meglio non fidarsi troppo. Al 35’ infatti i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Guerci. Cross di sala dalla sinistra, di testa salta il “piccolo” Gatti, palla di poco sopra la traversa. Al 37’ l’ex Iervolino calibra un rasoterra in area per Ortolani che calcia in corsa sul fondo. L’arbitro concede un minuto di recupero. E Oltrepò trova il tempo e il guizzo per andare in vantaggio. Cavallotti lavora palla a sinistra, alza la testa e serve Vaglio dentro l’area, destro vincente e 1-0. La ripresa, come detto, è di tutt’altra musica. Il Magenta assume il controllo, fa possesso, e attacca da ogni lato. Oltrepò non riesce più ad uscire, si abbassa e subisce. Arrivano i cambi. Torna Ferraro al centro dell’attacco ed esce Franchini. Poi Chiellini per Aguilera, A quel punto Villoni fa il play e Speroni la mezzala. Cambia poco, almeno per Oltrepò. Il Magenta macina gioco e dà l’impressione di poter passare da un momento all’altro. Al 20’ Lo Monaco, da poco entrato, scaglia un sinistro sul palo (lo stesso, guarda caso, colpito da Vaglio nel primo tempo) alla destra di Guerci. Al 43’ lo spunto vincente dei padroni di casa. Ennesimo cross dentro l’area, sbuca l'altro neo-entrato Pasku che in spaccata con il destro pareggia e manda tutto in fumo. Nel finale l'Oltrepò va in area un paio di volte, con Ferraro e Casiroli. Sala invece alza con il sinistro un tiro-cross che poteva avere esito diverso. Finisce 1-1, con rammarico da una parte (cedi primo tempo Oltrepò) e Magenta (vedi ripresa).

TABELLINO
MAGENTA 1
OLTREPO 1


MAGENTA (4-4-2)
1 Taliento; 4 Ortolani, 2 Decio, 5 Perini, 3 Sala; 10 Iervolino (16’ st 18 Lo Monaco), 8 Papasodaro (41’ st 19 Bettini), 6 Pedrocchi, 7 Grillo; 9 Avinci, 11 Gatti (18’ st 20 Pasku). A disp.: 12 Ruta, 13 Pecchia, 14 Piombino, 15 Perotta, 16 Ricca, 17 Iannini. All.: Lorenzi.
OLTREPO (4-3-3)
1 Guerci; 27 Villoni, 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 4 Bartoli; 29 Vincenzi, 24 Speroni, 20 Aguilera (18’ st 22 Chiellini); 7 Vaglio, 21 Franchini (16’ st 9 Ferraro), 8 Cavallotti (34’ st 11 Casiroli). A disp.: 30 Masotino, 19 Gasparetto, 13 Valizia, 15 Monaco, 10 Florencianez, 2 Giugno. All.: Barbieri.
ARBITRO: Totaro di Mantova.
MARCATORI: 46’ pt Vaglio (O), 43’ st Pasku (M).
NOTE: recupero 1’ e 7’, angoli 4-3. Ammoniti: Perini (M). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la prossima sfida, valida per la 10^ giornata di andata, non tornerà ancora al Comunale di Broni, il cui terreno di gioco è stato riseminato e non risultata ancora disponibile dopo l’intervento di manutenzione e di risemina. Il match con l’FC Milanese si giocherà in inversione di campo e in anticipo sabato sera, 11 novembre 2023, alle ore 20,30 sul sintetico del Comunale "G.P. Squeri" di San Donato Milanese.

RISULTATI&CLASSIFICA | 9^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It