6^ GIORNATA DI RITORNO / Per la prima in campionato l'Oltrepo non va oltre il nulla di fatto (0-0). Sebbene la porta di Guerci resti inviolata per la quarta gara consecutivo, contro la Castanese si interrompe la striscia vincente di tre vittorie consecutive. I biancorossi sciupano così l'occasione di arrivare a -1 dalla vetta occupata non solamente più dal Pavia ma pure dal Magenta.

CASTANO PRIMO (MI) _ L’Oltrepo interrompe sul campo della Castanese la striscia vincente di tre vittorie consecutive senza subire gol. Ai biancorossi sfuma così l’occasione di arrivare a -1 dalla vetta, occupata ora non solo dal Pavia, ma anche dal Magenta a quota 47. L’Oltrepo resta indietro di tre lunghezze (44) dopo il pari a reti inviolate (senza segnare e subire gol non era mai accaduto in campionato ai biancorossi) in quel di castano Primo. Un pari che va meglio ai padroni di casa che compiono un altro passettino verso la meta della salvezza diretta. L’Oltrepo ci ha provato, soprattutto nel secondo tempo, quando si è giocato ad una porta sola.

CALCIO D’INIZIO _ Castanese in neroverde. Oltrepo tutto in rosso. Mister Barbieri conferma il 3-5-2 (5-3-2 in fase di non possesso). Sul fronte assenze, mancano all’appello Rebuscini e Giugno. Tra i pali Guerci; difesa a tre composta dai braccetti Villoni (destra) e Lorusso (sinistra) e guidata centralmente da capitan Gabrielli. Il centrocampo a cinque si compone dei quinti Vincenzi (destra) e Andrini (sinistra) e dagli interni Vaglio, Modotti, Florencianez inizialmente preferito ad Alvitrez In attacco Franchini e Ferraro. E’ 3-5-2 anche per la Castanese.

LA GARA
Avvio di gara vivace. Entrambe cercano il sopravvento. Gradualmente sale più in cattedra l’Oltrepo che cerca gli esterni per mettere palla dentro l’area. Al 13’ Ferraro punta Rabuffi, va sul fondo, e mette palla a filo d’erba in area piccola, Franchini si avventa ma viene anticipato anche dall’uscita del portiere. Al 24’ colpo di testa di Lorusso su angolo di Florencianez, respinge in due tempi Menegon. Si vede la Castanese al 28’ con un colpo di testa di Salom che Guerci neutralizza in presa alta. Tre ammoniti nell’Oltrepo. In ordine Vincenzi (che era in diffida e pertanto salterà la prossima con il Verbano, Modotti e Lorusso. Nessuno nella Castanese. Si va così al riposo sul nulla di fatto.
La Castanese opera un cambio e l’Oltrepo preme decisamente sull’acceleratore in avvio di ripresa. Diventa con il trascorere dei minuti una gara a senso unico. Già al 2’ Ferraro, dentro l’area piccola arriva in spaccata e in allungo con il destro su cross di Andrini dalla sinistra, ma il suo tocco va alto sopra la traversa. E’ la più ghiotta e nitida occasione del match per i biancorossi. Che insistono e al 4’ colgono in pieno il palo con Andrini di testa, con Menegon che intuisce sulla sua destra ma senza riuscire a toccare la sfera. Cominciano i cambi anche per l’Oltrepo. Dopo Alvitrez e Bartoli che rilevano Modotti e Vincenzi (entrambi ammoniti, con il secondo che essendo in diffida salterà la prossima con il Verbano), è il turno di Cavallotti per Florencianez. Ora i biancorossi sono in campo con un 4-4-2 che in fase di possesso diventa uno spregiudicato 4-2-4 proprio nel tentativo, soprattutto con gli esterni Vaglio (a destra) e Cavallotti (a sinistra), di aggirare una Castanese ormai chiuso all’interno dei 25 metri a difesa del pari. Al 24’ Ferraro entra in area e calcia in corsa con il destro, respinge Menegon. Al “4’ l’altra grande opportunità per i biancorossi con Cavallotti il cui esterno destro dentro l’area va volare Menegon a dire ancora una volta di no. Ci prova poi ancora Ferraro (29’), con tiro respinto. La Castanese esce dal guscio solo una volta, ma il destro di Moretti è parato da Guerci. Si va avanti così sino al 94’, con l’Oltrepo che alla fine batterà 12 calci d’angolo, ma non riuscirà a cavare un ragno dal buco.

TABELLINO
CASTANESE 0
OLTREPO 0
CASTANESE (3-5-2)
1 Menegon; 6 Rabuffi, 5 Pescara, 4 Parini; 2 Veroni (1’ st 17 Marchese), 7 Bertoli, 11 Caffi (20’ st 15 Femmino), 8 Stiso, 3 Caputo; 9 Salom, 10 Moretti. A disp.: 12 Catizone R., 13 Carugati, 14 Casagrande, 16 Lazar, 18 Oliviero, 19 Pagliuca, 20 Raimoldi. All.: Garavaglia.
OLTREPO (3-5-2)
1 Guerci; 6 Villoni, 23 Gabrielli, 3 Lorusso; 29 Vincenzi (13’ st 4 Bartoli), 7 Vaglio (42’ st 11 Citterio), 28 Modotti (13’ st 14 Alvitrez), 10 Florencianez (23’ st 8 Cavallotti), 27 Andrini (48’ st 22 Chiellini); 21 Franchini, 9 Ferraro. A disp.: 30 Masotino, 24 Speroni, 25 Berto, 19 Gasparetto. All.: Barbieri.
ARBITRO: Ermini di Genova.
NOTE: recupero 1’ 4’, angoli 5-12. Ammoniti: Moretti, Salom, Pescara (C); Vincenzi, Modotti, Lorusso, Alvitrez e il tecnico Barbieri (O). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la 7^ giornata del girone di ritorno (24^ di campionato) torna a casa dopo tre gare consecutive in trasferta. Domenica 25 febbraio affronterà al Comunale di Broni il Verbano. Calcio d’inizio alle ore 14.30.

RISULTATI&CLASSIFICA | 6^ G./R | ECCELLENZA GIR. A

Pin It