12^ GIORNATA DI RITORNO / L'Oltrepò interrompe la striscia di vittorie sonsecutive (6) uscendo con un pareggio (1-1) dal sintetico di Vimodrone contro il Calvairate. Padrini di casa in vantaggio già al 4' minuto con Achenza che ribatte in rete dopo un rigore calciato da Sow ma respinto da Guerci. Al 40' del primo arriva il destro vincente di Cavallotti (9° gol in campionato) che fissa la gara sul definitivo 1-1. Biancorossi a +9 sulla seconda e a 6 punti (2 vittorie) dal traguardo.

VIMODRONE (MI) _ L’Oltrepo “interrompe” la striscia di sei vittorie consecutive (9 in totale nel girone di girone, oltre a 2 pareggi e una sconfitta) ottenendo sul sintetico di Vimodrone, contro un ottimo Calvairate, il terzo pareggio della seconda parte del campionato. Un pari che profuma molto di vittoria però, considerando la battuta d’arresto del Magenta (1 punto nelle ultime 5 gare), e dei pareggi di Ardor Lazzate e Pavia (vittoria a parte della Solbiatese che però è la formazione più in ritardo di punti delle quattro). Così, quando mancano 4 gare alla fine, all’Oltrepo mancano in pratica 6 punti (da ottenere nelle sfide con Meda, Casteggio, vergiatese e Solbiatese) per poter tagliare il traguardo della promozione in serie D. A Vimodrone biancorossi sotto di un gol dopo solo 4’ minuti di gioco. Un calcio di rigore calciato da Sow è stato intuito e respinto da Guerci ma corretto in rete da Achenza. Al 40’ del primo tempo è arrivato il definito 1-1 a firma Niccolò cavallotti, giunto al nono centro in campionato.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo tutto in rosso. Calvairate in bianco, con strisce rossoblù. Mister Barbieri conferma il 3-5-2 (5-3-2 in fase di non possesso). Sul fronte assenze, mancano all’appello per infortunio Rebuscini e Andrini, mentre Franchini (anche se non al meglio) siede in panchina. Nessun giocatore squalificato. Oltrepo così in campo. Tra i pali Guerci; difesa a tre composta dai braccetti Bartoli (destra) e Lorusso (sinistra), con capitan Gabrielli al centro della linea. Il centrocampo a cinque si compone dei quinti Vincenzi (destra) e Chiellini (sinistra), con Vaglio e Villoni (interni), e Alvitrez play. In attacco la coppia Ferraro-Cavallotti. E’ 4-3-1-2 per i padroni di casa del Calvairate.

LA GARA
Si parte forte, campo in sintetico non certamente di ultima generazione (anzi) e primo gran caldo della stagione. Il Calvairate sembra spinto da chissà quali velleità, anche se all’orizzonte ci sono pur sempre i play off da conquistare. Spinge forte e cerca di sorprendere l’Oltrepo, partito forse troppo guardingo. E già al 4’ minuto in area Gabrielli aggancia Personè che va a terra. Per l’arbitro non ci sono dubbi nell’assegnare il calcio di rigore. Dal dischetto va il “gigante” Sow (capocannoniere della squadra milanese) che rallenta molto la corsa, attende che Guerci si butti e poi calcia. L’estremo difensore biancorosso è bravo però ad intuire, a respingere il tiro, ma sulla corta ribattuta, si avventa Achenza che ribatte in rete per l’1-0. Il gol suona come uno “schiaffone” per l’Oltrepo che comincia a giocare, alzando i giri del motore. Al 13’ Vaglio per Vincenzi che calcia di destro da dentro l’area, ma la sfera va sul fondo. Occasione mancata. Al 18’ Guerci respinge in tuffo un tentativo di Visigalli. Dalla bandiera ancora il Calvairate che calcia verso la porta, ma è altrettanto bravo Guerci a dire ancora di no. Tanti ribaltamenti di frote in una gara che mette tanto sul piatto. Al 27’ Personè con il sinistro alza la mira sopra la traversa. Al 28’ viene ammonito Sow. Ala mezz’ora colpo di testa in area di Cavallotti, palla di poco alta sopra la traversa. Al 34’ semi-rovesciata in area di Gabrielli, a piene mani Colombo respinge. Al 40’ l’Oltrepo pareggia. Duettano Ferraro e Cavallotti. Ferraro si gira e ridà palla in profondità a Cavalotti che entra in area, salta Campanella e poi con il destro basso a giro mette sul palo più lontano. E l’1-1. L’arbitro poi al 44’ non se la sente di estrarre il secondo cartellino giallo nei confronti di Sow che entra in maniera scomposta sul difensore Bartoli. Ci sono 4’ minuti di recupero da giocare. Non accade più nulla. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Nuovamente in campo per la ripresa senza nessun cambio. Al 3’ è Ferraro di testa a far gridare al gol, ma il giovanissimo Colombi (2005) si salva di piede. Al 7’ punizione sopra la traversa di Visigalli. All’11’ viene annullato un gol di testa in tuffo a Sow per posizione di fuorigioco. Cominciano i cambi da una parte e dall’altra. Mister Barbieri ridisegna il centrocampo con Modotti e Speroni al posto di Chiellini e Cavallotti. Così Villoni diventa il quinto a sinistra, mentre Modotti è il nuovo play e Alvitrez interno di sinistra, Vaglio dirottato in attacco al fianco di Ferraro. Al 29’ Campanella punta Villoni, entra in area dopo essersi accentrato, calcia forte a fil di palo, Guerci si distende e dice di no. Al 40’ ci prova Vaglio di testa, ma la sfera esce sul fondo. Ancora Vaglio poco dopo con un destro in diagonale che Scaccabarozzi devìa provvidenzialmente in angolo. Sono 5’ i minuti di recupero ma non accade più nulla. Finisce 1-1.

TABELLINO
CALVAIRATE 1
OLTREPO 1

CALVAIRATE (4-3-1-2)
1 Colombi; 2 Campanella (38’ st 16 Villa), 5 Portaro, 6 Scaccabarozzi, 3 Di Maggio; 4 Conte (31’ st 15 Panepinto), 8 Achenza, 7 Passoni; 10 Visigalli (17’ st 20 Moratti); 9 Sow, 11 Personè. A disp.: 12 Carella, 13 Paloschi, 14 Ghiacci, 17 Cutolo, 17 Carrara, 18 Ronchi, 19 Zambelli. All.: Motta.
OLTREPO
(3-5-2)
1 Guerci; 4 Bartoli, 23 Gabrielli, 3 Lorusso; 29 Vincenzi, 7 Vaglio, 14 Alvitrez, 6 Villoni, 22 Chiellini (22’ st 24 Speroni); 9 Ferraro (41’ st 11 Citterio), 8 Cavallotti (22’ st 28 Modotti). A disp.: 30 Masotino, 2 Giugno, 19 Muccelli, 25 Berto, 10 Florencianez, 21 Franchini. All.: Barbieri.
MARCATORI: 5’ pt Achenza (C), 40’ pt Cavallotti (O).
ARBITRO: Nannelli di Valdarno.
NOTE: recupero 4’, 5’; angoli 2-6. Ammoniti: Sow, Portaro, Di Maggio, Achenza (C); Alvitrez, Gabrielli (O). Espulso: Orestano (allenatore in 2° Oltrepo).

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la 13^ giornata del girone di ritorno (30^ di campionato) sarà impegnato al Comunale nella penultima gara casalinga della stagione regolare. Domenica 14 aprile al Comunale di Broni affronterà il Meda. Fischio d’inizio alle ore 15,30.

RISULTATI&CLASSIFICA | 12^ G./R | ECCELLENZA GIR. A

Pin It