2^ GIORNATA DI ANDATA / I biancorossi vanno per rimi in vantaggio con Cavallotti ma poi nella ripresa (15') per un doppio giallo a Modotti, rimangono in 10 uomini. Hanno più di un'occasione per fare il 2-0, ma a tempo scaduto incassano il calcio di rigore che fissa il punteggio sull'1-1, anche grazie al portiere Guerci che in pieno recupero compie tre interventi miracolosi che salvano l'Oltrepò dalla beffa di una sconfitta che sarebbe stata assolutamente immeritata.

SEVESO (MB) _ L’Oltrepo assapora a tempo scaduto (48’ minuto della ripresa) l’atroce beffa di incassare il pareggio ad opera del base 96 Seveso, dopo che era andato per primo in vantaggio dopo appena 7’ minuti del primo tempo con Cavallotti, bravo a sfruttare un assist sottoporta di Villoni. I biancorossi hanno cercato di difendere nella ripresa l’esiguo vantaggio, dopo essere rimasti in 10 uomini per il doppio giallo (19’ pt e 15’ st) al centrocampista Modotti. Il Base 96 Seveso ha attaccato per tutta la ripresa senza trovare mai la giusta breccia. E’ stato l’Oltrepo con Ferraro (per due volte), Vaglio (subentrato a Cavallotti) e Florencianez, ad avere le occasioni per fare il 2-0. Poi il calcio di rigore concesso nei minuti di recupero dal direttore di gara per trattenuta di Lorusso ai danni di Riboldi. A quel punto, quando mancavano ancora una manciata di minuti al triplice fischio finale, il portiere dell’Oltrepo, Guerci, ha compito tre interventi al limite del miracoloso (due di piedi su due conclusioni consecutive) e uno distendendosi e andando a deviare sul fondo con la punta delle dita della mano destra, un rasoterra da fuori area. Dai possibili tre punti (anche in 10 uomini) alla beffa, c’è davvero passato poco o nulla.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo in tenuta completamente rossa, Base 96 Seveso nella tradizionale biancorossoverde. Biancorossi schierati con il 4-3-3, e con gli identici undici che avevano battuto per 3-0 l’Ardor Lazzate nella prima di campionato, ovvero con Guerci tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Villoni (destra) e Bartoli (sinistra) e dai centrali, capitan Gabrielli e Lorusso. Nel centrocampo a tre, Modotti è il play davanti alla difesa, interni Vincenzi (destra) e Speroni (sinistra); tridente d’attacco composto da Franchini (esterno destro d’attacco, Ferraro punta centrale e Cavallotti esterno sinistro d’attacco. Padroni di casa del Base 96 Seveso a specchio, anche loro con il 4-3-3.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Avvio di gara veloce con l’Oltrepo che assume le redini del gioco e attacca per andare a sbloccare la partita. Cosa che avviene già al 7’ minuto di gioco. Incursione a destra di Villoni che entra in area e calcia forte nell’angolo alla sinistra di Porro il quale si distende e respinge a pugni chiusi, poi lo stesso Villoni recupera palla e alzando lo sguardo, vede posizionato quasi sulla riga di porta Cavallotti, lo serve puntualmente con un preciso rasoterra, l’attaccante, pur marcato e in mischia, ha il guizzo giusto con il destro e depone la palla in rete. Sulla ali dell’entusiasmo, l’Oltrepo continua a fare la partita anche se il Base prova ad organizzarsi, facendosi vedere dalle parti di Guerci con conclusioni innocuo o fuori misura. Sul finale di tempo, è invece Franchini in semirovesciata in piena area di rigore, ad alzare di poco la traiettoria sopra la traversa. E così sul risultato di 1-0, si va al riposo, dopo 2’ minuti di recupero.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia con gli identici undici. Il Base 96 Seveso prova a cambiare passo nell’intento di creare occasioni per pareggiare. Un paio di conclusioni che ancora una volta non impensieriscono Guerci. Poi la gara ha una prima svolta (che alla fine risulta essere decisiva). Dopo essere stato ammonito al 19’ minuto del primo tempo, Modotti per una entrata di spalla, viene nuovamente ammonito e di conseguenza espulso. Così dopo appena un quarto d’ora di gioco l’Oltrepo rimane in 10 uomini, pur conservando il vantaggio di misura. A quel punto il Base 96 Seveso spinge più che può, cercando con incursioni e traversoni, di trovare la breccia giusta. Ma è l’Oltrepò che pur in inferiorità numerica, ha le occasioni migliori per fare il 2-0. Al 34’ e al 35’ con Ferraro che calcia la prima volta sull’esterno di sinistro in corsa e la seconda sul fondo (ma in calcio d’angolo) quando si trova a tu per tu con il portiere Porro bravo a deviare la sfera sul fondo e ad evitare la capitolazione. Poi ci provano Vaglio e il nuovo entrato Florencianez, ma il Base 96 Seveso si salva ancora. Gara finita? Assolutamente no. Infatti a tempo scaduto (47’), in piena a rea piccola, viene strattonato l’attaccante Riboldi da un intervento da dietro di Lorusso. L’arbitro non ha dubbi nel concedere il calcio di rigore. Dal dischetto va il n. 4 Gjonaj, ma questa volta Guerci non si ripete (come con l’Ardor Lazzate) e non evita la segnatura. Così al 48’ della ripresa arriva il pareggio beffa. Anzi, potrebbe accadere l’incredibile, perché il Base 96 Seveso, sulle ali dell’entusiasmo, va alla doppia conclusione per due volte davanti a Guerci, bravissimo con i piedi a respingere e poi ancora a deviare con la punta delle dita della mano destra, un fendente rasoterra da fuori area. Finisce così dopo quasi 5’ minuti di recupero la gara, sul punteggio di 1-1 e con un finale decisamente al cardiopalma.

FISCHIO FINALE _ La gara termina dopo 4’ minuti di recupero, con il risultato di 1-1. E’ il primo pareggio del campionato per l’Oltrepo, dopo il 3-0 inaugurale con l’Ardor Lazzate all’esordio in quel di Broni.

TABELLINO
BASE 96 SEVESO 1
OLTREPO 1


BASE 96 SEVESO (4-3-3)
1 Porro; 2 Gomez, 6 Galimberti, 5 Cappanera, 3 De Petri; 4 Gjonaj, 8 Pirovano (20’ st 18 Kamal), 10 Cazzaniga; 7 Romeo (32’ st 14 Hamidi), 9 Riboldi, 11 Cannizzaro (40’ st 16 Gasparin). A disp.: 12 Glionna, 13 D’Astoli, 15 Capano, 17 Arienti, 19 Carraro, 20 Siviero. All.: Varaldi.
OLTREPO
(4-3-3)
1 Guerci; 27 Villoni, 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 4 Bartoli; 29 Vincenzi, 28 Modotti, 24 Speroni (25’ st 25 Berto); 21 Franchini (34’ st 22 Chiellini), 9 Ferraro (40’ st 10 Florencianez), 8 Cavallotti (10’ st 7 Vaglio). A disp.: 30 Masotino, 11 Casiroli M, 19 Gasparetto, 20 Aguilera, 79 Nunez. All.: Mastrolonardo.
ARBITRO: Cravero di Busto Arsizio.
MARCATORI: 7’ pt Cavallotti (O), 48’ st Gjonaj (rig., BS).
NOTE: recupero 2’ e 4’, angoli 2-2. Ammoniti: Gomez, Gjonaj (BS); Lorusso, Florencianez (O). Espulso: Modotti (O, 15’ st).

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò per la terza gara di andata del campionato di Eccellenza girone A, affronta la seconda trasferta consecutiva, ovvero quella sul campo della Sestese.

RISULTATI&CLASSIFICA | 2^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It