11^ GIORNATA DI ANDATA / L'Oltrepò torna a sorridere e soprattutto a vincere. In trasferta non lo faceva dal confronto di Gallarate con la Sestese (0-1), in campionato dal 4-1 casalingo con la Caronnese. Nell'ultimo periodo un solo punto in tre gare. Subito avanti con Lorusso, si fa riprendere dal Vittuone ultimo in classifica e infarcito di giovani. Prima dell'intervallo Ferraro riporta le cose a posto (2-1). nella ripresa i biancorossi dilagano con Vaglio, Vincenzi e Franchini.

OSSONA (MI) _ L’Oltrepò torna a vincere in campionato e in trasferta, dove sino ad ora aveva ottenuto i tre punti solo contro la Sestese. La gara contro il Vittuone poteva sembrare sin troppo facile sulla carta, invece così non è stato, considerando più il primo tempo che la ripresa, dove le cose si sono mese meglio. L’Oltrepò parte forte, va in vantaggio con Lorusso (alla terza rete in campionato) ma poi per troppa frenesia e precipitazione, costruisce ma sbaglia parecchio. E così alla prima vera e propria ripartenza il Vittuone (infarcito di giovani Juniores dopo il fuggi-fuggi della settimana) riesce a pareggia. L’Oltrepò spinge sull’acceleratore ma solo al primo minuto di recupero del primo tempo torna avanti con un colpo di testa in volo di Ferrario (6 centro in campionato per lui). Il vantaggio frutta all’Oltrepò una ripresa dopo tutto funziona di più. E così arrivano i gol di Vaglio (7° rete in campionato), Vincenzi (primo gol per lui) e Franchini (5° rete). Il successo riporta l’Oltrepò al quarto posto in classifica a quota 24 (al pari della Solbiatese) in vista di affrontare il Calvairate (fermato sull’1-1 dall’Ardor Lazzate, secondo in graduatoria a quota 27 e a -2 dal Pavia solitario al comando con 29 punti.

CALCIO D’INIZIO _ Accademia Vittuone in tenuta biancoverde, Oltrepò nel classico tutto rosso. E’ la sfida che vale l’11^ giornata di andata (13^ match stagionale considerando gli anticipi della 16^ e 17^ di andata disputati nei due turni infrasettimanali) e si disputa sul sintetico di Ossona (MI). Mister Barbieri ripropone il 4-3-3 iniziale. Ancora assente Bartoli per i problemi al tendine del piede (è comunque in panchina). Mister Barbieri opta per l’esordio del neo acquisto Andrini, giunto in settimana dal Derthona. Guerci tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Vincenzi (destra) e Andrini (sinistra), capitan Gabrielli e Lorusso centrali. A centrocampo Florencianez e Speroni interni, Modotti nelle vesti di play davanti alla difesa. Il trio d’attacco composto da Vaglio, Ferraro e Franchini. E’ invece 3-5-2 per i padroni di casa dell’Accademia Vittuone, parecchio “rivoluzionati” dopo la decisione di mandare via allenatore, staff tecnico e un buon numero di giocatori.

LA GARA
Pronti via e la partita si sbloccata al 12’ dalla solita precisa zuccata in area di Lorusso, ma poi la troppa frenesia fa sì che l’Oltrepo pur attaccando e collezionando calci d’angolo produca occasioni ma le sciupi anche banalmente, tanto da tenere in partita una banda di ragazzini (il Vittuone) che in settimana ha visto applicarsi e concretizzarsi l’ennesimo ribaltone stagionale (via allenatore, staffa e diversi giocatori). Non solo ultimo in classifica con soli 4 punti, ma decisamente con i remi in barca, questo Vittuone che cercherà di “campare” sino alla fine della stagione, già rassegnato alla retrocessione e al ritorno in Promozione dopo solamente un’annata di gloria in Eccellenza. A parte questo dato di fatto, l’Oltrepo nell’unica ripartenza concessa, al 20’ ha incassato l’1-1 che l’ha un po’ frenato dalla veemenza dei continui attacchi. Tutto da rifare? Certo, bisogna ritornare “sopra” per andare a indirizzare la gara. E dopo tanto spreco, al 46’, arriva il 2-1 firmato da Ferraro, tornato al gol. Andare al riposo sul 2-1, rimette le cose a posto e la gara in discesa per gli uomini di mister Barbieri. La ripresa ha tutta un’altra storia. Il giovane Vittuone dà l’impressione di non volersi arrendere così tanto facilmente, ma è solo un’impressione ottica. L’Oltrepo mette giù la testa, spinge sull’acceleratore e trova gradatamente quei gol che creano il solco e danno un senso (unico) alla contesa. Arrivano così il 3-1 di Vaglio, il 4-1 di Vincenzi e il 5-1 di Franchini. In mezzo altre occasioni e parate importanti del giovane De Pace. Insomma tutto facile, ma non proprio del tutto così facile. C’è stato l’esordio di Riccardo Andrini che nelle intenzioni del mister sarebbe dovuto subentrare in corsa, essendo a digiuno da oltre un mese di una gara in campionato (era al Derthona in serie D). Invece l’ex Vogherese e OltrepoVoghera ha corso, confezionato assist, giocato con ardore, quasi fosse in biancorosso da sempre. Barbieri poi, con i cambi, ha mantenuto in campo le quattro punte, una volta che ha deciso di immettere anche Cavallotti. Abbassando Franchini sulla linea dei centrocampisti. Un Franchini che con il gol ha coronato una prestazione decisamente all’altezza. Che dire, in sintesi. Che sulla carta era la partita più “stupida” e difficile da giocare, perché troppo mentalmente facile, ma rischiosa nel caso le cose non fossero andate per il verso giusto. Diciamo che con un po’ più di calma e raziocinio e mira (perché no), l’Oltrepo avrebbe potuto chiudere la pratica già nel primo tempo. Lo ha fatto nella ripresa, ma va bene così. In attesa di torna a Broni, domenica prossima, e affrontare il Calvairate. Sapendo che sarà tutta un’altra musica.

TABELLINO
ACCADEMIA VITTUONE 1
OLTREPO 5


ACCADEMIA VITTUONE (3-5-2)
1 De Pace; 5 Iuliano, 2 Gasparetto, 3 Pitrelli; 8 Barbieri, 4 Concolino, 6 Fumagalli (40’ st 16 Carcano), 10 Fedeli, 7 Ramos (43’ st 13 Cafaro); 9 De Miceli (43’ st 15 Travakoli), 11 Cherubini (24’ st 14 Bartolotta). A disp.: 12 Beolchi. All.: Magugliani.
OLTREPO (4-3-3)
1 Guerci; 29 Vincenzi (43’ st 19 Gasparetto), 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 27 Andrini; 24 Speroni (28’ st 6 Villoni), 28 Modotti, 10 Florencianez (16’ st 8 Cavallotti); 21 Franchini, 9 Ferraro (40’ st 15 Monaco), 7 Vaglio (34’ st 11 Casiroli). A disp.: 30 Masotino, 4 Bartoli, 22 Chiellini, 2 Giugno. All.: Barbieri.
ARBITRO: Cisternini di Seregno.
MARCATORI: 12’ pt Lorusso (O), 20’ pt Fedeli (V), 46’ pt Ferraro (O), 15’ st Vaglio (O), 34’ st Vincenzi (O), 46’ st Franchini (O).
NOTE: recupero 1’ e 3’, angoli 1-15. Ammoniti: Barbieri (AV), Andrini (O). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la prossima sfida, valida per la 12^ giornata di andata, affronterà il Calvairate. Gara in programma domenica 26 novembre 2023 alle ore 14.30 al Comunale di Broni che torna utilizzabile dopo più di un mese per i lavori di manutenzione e risemina (ultima apparizione casalinga il 15 ottobre con la Castanese).

RISULTATI&CLASSIFICA | 11^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It