4^ GIORNATA DI RITORNO / L'Oltrepò bissa i tre punti con la Sestese andando a vincere in trasferta, sul campo dell'Accademia Pavese, il derby provinciale, grazie ai gol di Franchini e Andrini nel primo tempo. L'ex Zani coglie una traversa. I biancorossi salgono al terzo posto in classifica e consolidano la loro posizione nella griglia play off.

SANT’ALESSIO CON VIALONE _ L’Oltrepo sfrutta il momento del campionato e il vento a favore. E così dopo aver ritrovato il sorriso e i tre punti con la Sestese, replica nel derby sul campo dell’Accademia Pavese. Gara virtualmente chiusa già nel primo tempo, con i gol di Franchini (8’) e di Andrini (28’). Al 13’ però una traversa colpita dall’ex Zani ha rischiato di riaprire i giochi. Primo tempo pressoché perfetto per gli uomini di mister Barbieri, ripresa con qualche pecca di troppo e alcune ripartenze mal gestite. I sei punti in due gare hanno fruttato all’Oltrepo il terzo posto in classifica anche se in coabitazione con la Solbiatese.

CALCIO D’INIZIO _ Accademia Pavese in completo celeste. Oltrepo tutto in rosso. L’Oltrepo affronta il primo derby provinciale del girone di ritorno. All’andata, nell’anticipo di sabato 30 settembre 2023 in quel di Broni, l’Oltrepo ebbe la meglio vincendo per 3-1, con doppietta di Vaglio (un gol su rigore) e rete di Ferraro. Mister Barbieri vara un iniziale 3-5-2 (5-3-2 in fase di non possesso), visto per la prima volta con la Sestese, anche se in avvio l’Oltrepo era partita con un 3-4-3. Sul fronte assenze, mancano all’appello Rebuscini, Berto e Giugno. Tornano a disposizione il difensore Bartoli (operato al menisco) e il portiere Guerci (influenzato). Hanno scontato il turno di squalifica Villoni e Lorusso. Tra i pali dunque, dopo le assenze con Base 96 Seveso e Sestese, Guerci si riappropria della maglia da titolare con Masotino che torna a sedersi in panchina. Difesa a tre composta dai braccetti Villoni (destra) e Lorusso (sinistra) e guidata centralmente da capitan Gabrielli. Il centrocampo a cinque si compone degli esterni Vaglio (destra) e Andrini 8sinistra) e dagli interni Vincenzi, Modotti, Alvitrez. In attacco Franchini e Ferraro. E’ 4-3-1-2 per l’Accademia Pavese, ancora con 0 punti dopo le tre gare del girone di ritorno. All’andata fu 0-1 (Vaglio).

LA GARA
Squadre che si studiano per qualche minuto. L’Oltrepo assume quasi subito le redini del gioco, allargando molto la manovra e sfruttando a dovere gli esterni. All’8’ gli uomini di mister barbieri la sbloccano con Franchini abile a sfruttare un pallone lavorato e poi messo in mezzo con precisione da Ferraro. Sulle ali dell’entusiasmo l’Oltrepo tiene sempre il bandolo della matassa anche se al 13’ l’Accademia Pavese ha l’occasione per riportare il tutto in parità. Destro da fuori area di Filadelfia che viene respinto, Zani si allunga con il destro e coglie in pieno la traversa, quindi la palla viene allontana definitivamente, con pericolo scampato. L’Oltrepo insiste ad attaccare e al 28’ raddoppia. Palla in area di Vaglio dalla destra, spizzata di Alvitrez, sul secondo palo arriva Andrini che in corsa di sinistro fa secco Boari per la seconda volta. L’Accademia prova a scuotersi ma non riesce più ad impensierire la retroguardia oltrepadana, Anzi al 39’ è ancora l’Oltrepo con Ferraro di testa a sfiorare la terza rete. Si va all’intervallo dopo un solo minuto di recupero con l’Oltrepo meritatamente sul doppio vantaggio.
Nella ripresa, in avvio, l’Accademia Pavese prova a riversarsi nella metà campo avversaria con più decisione. L’Oltrepo abbassa un po’ il baricentro e prova più a ripartire. Ci sono anche tanti cambi. Mister Nordi prova anche a togliere Zani, l’unica punta di ruolo, per cercare di fraseggiare di più palla a terra e incunearsi in area. Qualche volta il “giochino” riesce all’Accademia ma Guerci (e la difesa) fanno buona guardia. L’Oltrepo prova molto a ripartire negli spazi che la squadra di casa lascia, ma il nuovo entrato Cavallotti, specialista di solito con le sue sgroppate, non appare in giornata e molto così viene sprecato. I biancorossi con questo non danno mai l’impressione di rischiare qualcosa e alla fine confezionano il 2-0 e conquistano altri punti che sommati a quelli con la Sestese fanno 6 in 2 gare.

TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE 0
OLTREPO 2
ACCADEMIA PAVESE (4-3-1-2)
1 Boari; 2 Giosuè, 5 Filadelfia, 4 Curci, 3 Gambazza; 8 Castillo (30’ st 20 Caprioli), 6 Molinari (29’ st 13 Nappo), 7 Calabrò (1’ st 17 Jaupi); 10 Laraia; 9 Zani (27’ st 15 Iosca), 11 Gabusi (22’ st 18 Di Lernia). A disp.: 12 Brandi, 14 Perina, 15 Iosca, 16 Zable, 19 Casiroli. All.: Nordi.
OLTREPO (3-5-2)
1 Guerci; 6 Villoni, 23 Gabrielli, 3 Lorusso; 7 Vaglio (35’ st 24 Speroni), 29 Vincenzi, 28 Modotti, 14 Alvitrez (15’ st 10 Florencianez), 27 Andrini (30’ st 22 Chiellini); 21 Franchini (15’ st 8 Cavallotti), 9 Ferraro. A disp.: 30 Masotino, 19 Gasparetto, 15 Monaco, 4 Bartoli, 11 Citterio. All.: Barbieri.
ARBITRO: Copelli di Mantova.
MARCATORI: 8’ pt Franchini (O), 28’ pt Andrini (O),
NOTE: recupero 1’ 4’, angoli 5-3. Ammoniti: Curci, Jaupi (A). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la 5^ giornata del girone di ritorno (22^ di campionato) sarà di nuovo di scena in trasferta sul campo del Saronno. Gara in programma domenica 11 febbraio 2024 alle ore 14,30.

RISULTATI&CLASSIFICA | 4^ G./R | ECCELLENZA GIR. A

Pin It