SCONFITTA CHE BRUCIA / I biancorossi (per l'occasione in tenuta gialloblù) creano tante occasioni, si vedono negare due calci di rigore, trovano il pareggio con bomber Ferraro, ma alla fine causa due contropiedi viziati da fuorigioco, vengono superati per 3-1 dalla formazione bergamasca del girone B di Eccellenza.

CISANO BERGAMASCO (BG) _ L’Oltrepo FBC subisce una sconfitta per 3-1 nella prima amichevole dopo il ritiro di Clusone, ad opera della pari categoria, Cisanese. Il bilancio delle tre uscite amichevoli con due squadre di Eccellenza (girone B e C) e una di serie D, ha visto i biancorossi pareggiare con il Falco Albino (1-1), venire sconfitti di misura (1-0) dalla Virtus Ciserano Bergamo ed essere battuti per 3-1 dalla Cisanese. Quest’ultimo punteggio però, non tragga in inganno. L’Oltrepo ha creato tantissimo, si è visto negare due calci di rigore, e dopo aver raggiunto il meritato pareggio ancora con bomber Luca Ferraro (in rete anche nell’allenamento congiunto con il Falco Albino), ha subito due reti nel finale e in contropiede, entrambe viziate da fuorigioco. Mister Mastrolonardo ha ruotato tutti gli elementi della rosa a diposizione, provando anche il giovane difensore Alessandro Gasparetto (2005), giunto in prova in settimana dall’Alcione, dove ricopriva il ruolo di difensore centrale e- di capitano della squadra Juniores Nazionale.

FISCHIO D’INIZIO _ Oltrepo in tenuta gialla con pantaloncini e calzettoni blu, Cisanese tutta in bianco. Gialloblù oltrepadani schierati con il 3-2-4-1, con Guerci tra i pali, difesa a tre composta da Gasparetto (2005, in prova dall’Alcione), capitan Gabrielli e Bartoli; i 2 di centrocampo davanti alla difesa Modotti e Berto; i 4 centrocampisti avanzati Vincenzi, Aguilera, Franchini, Florencianez; unica punta Ferraro. Gli assenti sono i difensori Giugno (problemi al ginocchio destro) e Nunez (guai di natura muscolare) e l’esterno d’attacco Vaglio (affaticamento muscolare). Non al meglio neppure l’attaccante Cavallotti (subentrato comunque nel corso della ripresa), out anche con il Falco Albino per un problema muscolare. Villoni ha invece del tutto recuperato dalla distorsione alla caviglia e inizialmente siede comunque in panchina.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Avvio di gara veloce. Insiste subito l’Oltrepo che va in area due volte in maniera pericolosa, ma il direttore di gara non ha la volontà di fischiare due evidenti calci di rigore. Il primo al 3’ per una vistosa trattenuta di capitan Spreafico ai danni di Franchini (in area piccola), il secondo per uno sgambetto di Brini nei confronti di Florencianez, che lo aveva saltato in dribbling in piena area di rigore. Va bene così. Si prosegue. L’Oltrepo alza il ritmo e cerca affondi in ripetizione. Anche se al 6’, in una sorta di contropiede, rischia di capitolare per una incursione in area di Ferrigno che calcia in corsa, respinge con il corpo Guerci, poi ci prova Facoetti a deviare a porta quasi sguarnita, ma non aggancia alla perfezione la palla e l’azione sfuma. Al 7’ ci mette invece una pezza Aguilera, salvando sulla riga alla destra di Guerci, un destro da fuori di Del Grosso. Dopo una serie di calci d’angolo, da questo momento in poi (17’) si vede molto di più l’Oltrepo. Ferraro con il destro rasoterra, para a terra Comi. Al 20’ Destro forte dalla distanza di Florencianez che Comi non trattiene e devìa sul fondo. Si vede la Cisanese con Lizzola che calcia ravvicinato, Guerci d’istinto dice di no in tuffo. Al 27’ è il turno di Berto che riceve al limite, si gire, carica il destro e sfiora il palo alla destra di Comi. Al 30’ capitan Gabrielli apre a destra per Franchini che fa proseguire dentro l’area Ferraro il quale in corsa non riesce a far male in diagonale. Al 31’ gran bel sinistro da fuori area di Franchini, sul quale Comi compie un’ottima parata deviando ancora in calcio d’angolo. Al 34’ Florencianez alza la testa e pesca Franchini in area, Brini nel tentativo di anticipare l’ex della Voghe, per poco non rischia una clamorosa autorete. La prima frazione, ricca di spunti tecnici e di conclusioni, si chiude con una respinta di Guerci su destro da fuori di Soufian. Si va così al riposo sul nulla di fatto.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia con gli identici undici. Mister Mastrolonardo inverte i braccetti di difesa, mandando a sinistra Gasparetto e a destra Bartoli. Al 2’ tentativo di testa di Ferraro, sul quale Comi si tuffa e parra. Lo imita poco dopo Guerci che si allunga per fermare in presa bassa un sinistro di Lizzola. E proprio l’attaccante di casa al 9’ realizza la rete del vantaggio. Primo tentativo di Ferrigno, sum quale Guerci respinge in tuffo ma non trattiene, l’azione prosegue con un cross di Brini dal fondo, la sfera filtra e arriva sotto porta, è lesto Lizzola con il destro a mettere in rete. Al 10’ ha subito la palla dell’1-1 Gasparetto che servito dentro l’area a sinistra con il destro in corsa lambisce solamente il palo alla destra di Comi. Al 14’ tocca invece a Franchini con il sinistro, ma la traiettoria esce di poco sopra la traversa. Al 21’ l’Oltrepo pareggia. Il da poco entrato Cavallotti soffia la palla in uscita a Brini, va sul fondo, poi alza la testa e pennella un cross per Ferraro che di testa non sbaglia e firma l’1-1. Con la girandola dei cambi, l’Oltrepo muta anche il modo di giocare, ovvero il 3-2-4-1, diventa un più classico 4-4-2. Al 32’ bel cross dalla sinistra di Franchini, colpo di testa di capitan Gabrielli e palla che sfiora la traversa prima di uscire sul fondo. Al 37’doppia occasione per l’Oltrepo che prima con Cavallotti calcia sul portiere in uscita, poi sulla respinta Valizia con il destro calcia in corsa ma prende in pieno la traversa, poi la difesa della Cisanese si salva. Sul contropiede la Cisanese (azione che appare viziata da fuorigioco) affonda il colpo (38’) e con Panzeri trova il 2-1, con un diagonale a fil di palo che taglia del tutto fuori l’intervento in tuffo di Masotino. Poi a tempo scaduto, arriva in contropiede anche il terzo gol (anche in questo caso più di un sospetto sulla posizione del giocatore di casa), autore Bugini che sull’uscita di Masotino incrocia il diagonale, Valizia nel tentativo disperato di evitare la rete, colpisce il pallone che comunque aveva già valicato la linea di porta. Finisce così 3-1 per la Cisanese. Un risultato che, vista la gara, il gioco prodotto e le occasioni create, risulta assai buguardo nei confronti dell’Oltrepo.

FISCHIO FINALE _ La gara termina dopo 5’ di recupero, con il risultato che vede prevalere per 3-1 i padroni di casa della Cisanese, formazione ben disposta in campo, con giovani in gamba e qualche buona individualità. Detto dell’Oltrepo che ha creato tanto ma non ha raccolto quanto dovuto e meritato. Sarà per la prossima volta.

TABELLINO 
CISANESE 3 
OLTREPO 1

CISANESE (4-3-1-2) 
1 Comi; 2 Brini, 5 Sottocornola, 6 Proserpio, 3 Spreafico; 8 Ferrigno, 4 Del Grosso, 11 Castelnovo; 10 Soufian; 9 Lizzola, 7 Facoetti. Subentrati: 12 Sanvito, 13 Panzeri, 14 Invernizzi, 15 Fumagalli, 16 Viganò, 17 Meregalli, 18 Losa, 19 Amar Bokhtache, 20 Scuri, 21 Mangoli, 22 Bugini, 23 Luci. All.: Maffioletti. 
OLTREPO (3-2-4-1) 
1 Guerci (17’ st 30 Masotino); 79 Gasparetto (17’ st 22 Chiellini), 23 Gabrielli, 4 Bartoli (17’ st 3 Lorusso); 28 Modotti (17’ st 24 Speroni), 24 Berto (17’ st 6 Villoni); 29 Vincenzi (35’ st Casiroli M.), 20 Aguilera (17’ st 11 Casiroli K.), 21 Franchini (35’ st 13 Valizia), 10 Florencianez (17’ st 8 Cavallotti); 9 Ferraro (40’ st 17 Guerra). All.: Mastrolonardo. 
ARBITRO: Archimede di Bergamo. 
MARCATORI: 9’ st Lizzola (C); 21’ st Ferraro (O); 38’ st Panzeri (C), 47’ st Bugini (C).

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò tornerà di nuovo in campo mercoledì 23 agosto per la seconda edizione del Memorial “Giancarlo Magenta” con FC Milanese e Vogherese. Fischio d’inizio del triangolare alle ore 19 al Comunale di Broni (Via Ferrini 119/B). Domenica 27 agosto (ore 16.00) sarà invece Coppa Italia. Appuntamento con i tre punti che contano in quel di Carpenedolo, per la prima sfida del girone 15, che comprende anche la Trevigliese.

Pin It