LO SPORT VA A TEATRO / Suggestiva serata di ricordi e di vecchie passioni, legate al calcio e al ciclismo, al Teatro Carbonetti di Broni, in occasione della presentazione dei libri "Tutti figli di Eupalla. 100 anni di calcio a Broni. Album di famiglia 1924-2024" e "Broni si tinge di giallo".

BRONI _ Teatro pieno come se ci fosse da ammirare un grande artista, un attore, una prosa, una poesia, una sceneggiatura. I cittadini di Broni e non solo, sportivi di un tempo e di oggi, appassionati del pallone e delle due ruote, si sono ritrovati tutti riuniti, nella serata di giovedì 5 dicembre, al Teatro Carbonetti di Broni, per la presentazione di due libri che evocano il passato e il presente dello sport bronese: "Tutti figli di Eupalla. 100 anni di calcio a Broni. Album di famiglia 1924-2024" e "Broni si tinge di giallo", patrocinati dal Comune di Broni, in collaborazione con la biblioteca di Broni e l'Avis comunale di Broni.

"Tutti figli di Eupalla. 100 anni di calcio a Broni. Album di famiglia 1924-2024" (casa editrice Geo edizioni di Empoli) è un opera che racconta una sorta di lungo viaggio dalla Pro Broni (di cui ricorrono appunto i 100 anni) all’attuale OLTREPO' FBC. Cento anni di calcio a Broni, con articoli, aneddoti, vecchie foto, particolari, e che ripercorre la storia calcistica di un po' tutti i protagonisti che hanno calcato l'erba del Comunale di via Contardo Ferrini 119/B, da due anni (è iniziato il terzo) che vede protagionista la nuova squadra calcistica locale, l'OLTREPO' FBC, nata dalla due fusione, nell'estate del 2022-2023, tra il Broni calcio e il Varzi che ha dato per l'appunto origine all'Oltrepò Fbc, capeggiato dal presidente Fabrizio Catenacci e che vede all'interno della società biancorossa (i colori sociali del Broni erano invece quelli rossoneri) alcuni esponenti che per decenni hanno sorretto con grande passione umana e calcistica, le sorti dell'A.C. Broni, come il vice presidente Ezio Cravedi, il vice presidente Massimo Rossi (che è stato anche giocatore del Broni) e la presidentessa onoraria, Rina Benvenuta Rossi, presidente rossonera e moglie dell'indimenticato Giancaro Magenta, presidente del Broni che riuscì a portare i colori rossoneri sino alla Serie D, categoria nella quale è approdato dalla stagione 2024-2025, anche l'OLTREPO' FBC.

Il libro "Tutti figli di Eupalla. 100 anni di calcio a Broni. Album di famiglia 1924-2024" è stato scritto dall'autore Franco Rovati con Carlo Fontanelli, in collaborazione con Sandro Angius, Diego Colombo, Nicola Pascale e Franco Scabrosetti.

«Mio papà è stato per 40 anni in società, quindi l’idea di realizzare il volume l’avevo già da tempo ed avevo già parecchio materiale – ha raccontato l’autore Franco Rovatima la molla è stata la pubblicazione di Carlo Fontanelli, per il comitato lombardo, della storia dei campionati regionali dal 1911 al 2023. Consultandola, mi sono accorto che il primo torneo ufficiale a cui ha partecipato una squadra della nostra città, la Pro Broni, era nel 1924, quindi quest’anno ricorre il centenario». La prefazione, ideata dall’autore, è una raccolta degli articoli di Gianni Brera, scrittore e giornalista nato della vicina San Zenone Po, in cui parla di Broni: «Il titolo stesso deriva dal vocabolario breriano: è la dea protettrice del pallone, Eupalla», ha concluso Rovati, ex dipendente comunale, grande appassionato, parlando della sua ultima fatica letteraria.

Il libro-opuscolo "Broni si tinge di giallo", a cura di Franco Scabrosetti (giornalista bronese de il quotidiano La Provincia Pavese) e Marco Picozzi (appassionato fotografo), che racconta e rievoca dello storico passaggio del Tour de France del 1° luglio 2024, grazie alle immagini scattate in quella irripetibile giornata per Broni e tutto l'Oltrepò Pavese.

Tra i presenti, tantissimi ex giocatori che hanno vestito la maglia rossonera, e lo storico massaggiatore del Broni, Ezio Comaschi.

La serata è stata presentata dall'impeccabile Marco Rezzani.

Pin It