VENTISETTESIMA GIORNATA (8^ RITORNO) / L’OLTREPO’ FBC esce con un meritato punto dal Comunale di Sanremo. Dopo 5’ Andreis segna per i padroni di casa. Quasi allo scadere del primo tempo pareggia Andrini che “accompagna” in rete un destro di Hrom. Prossimo impegno di campionato domenica 9 febbraio allo stadio Comunale di Sanremo contro la Sanremese per l’8^ gara del girone di ritorno.

SANREMESE 1
OLTREPO’ FBC 1

SANREMESE (4-3-2-1)
12 Maffi; 4 Bregliano, 19 Raggio, 13 Monticone, 3 Cesari (10’ st 45 Raimondo); 20 Lohmatov (28’ st 15 Di Fino), 8 Toma (10’ st 33 Gulli), 7 Larotonda; 10 Gagliardi, 30 Andreis (15’ st 99 Manno); 11 D'Antoni (37’ st 26 Jebbar). A disp.: 1 Bohli, 2 Vitale, 21 Grancara, 29 Pinotti. All.: Scalise.
OLTREPO’ FBC (3-5-2)
91 Bonadeo; 5 Moraschi, 31 Costante, 27 Maldini (18’ st 30 Raimondi); 14 Soldi (18’ st 25 Boffini), 6 Villoni, 21 Cretti, 15 Cabella, 17 Andrini; 9 Spatari (29’ st 8 Cavallotti; 40’ st 26 Semenza), 90 Hrom. A disp.: 22 Fossati, 11 Chiellini, 18 Campari, 20 Mahi, 28 Marangoni. All.: Parolini.
ARBITRO: Spinelli di Cuneo.
MARCATORI: 5’ pt Andreis (S), 46’ pt Andrini (O).
NOTE: recupero 1’ e 8’, angoli 2-3. Ammoniti: Cesari, Bregliano (S); Moraschi, Maldini (O). Espulso: Scalise (S) al 46’ st.
****************************************
SANREMO (IM) _ Allo stadio Comunale di Sanremo per il turno valevole per la 27^ giornata, 8^ del girone di ritorno del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC esce con un ottimo punto che fa classifica e soprattutto morale. Vanno sotto dopo soli 5’ i biancorossi e sembra essere la solita domenica storta. Invece la squadra si organizza, sale di tono, attacca e nel minuto di recupero del primo tempo con Andrini e la complicità di Hrom, riesce nell’intento di andare all’intervallo sull1-1. Nella ripresa i biancorossi controllano i tentativi dei padroni di casa senza rischiare più nulla. E cos’ dopo ben 8’ di recupero si chiude il match. In classifica i biancorossi, dopo 6 sconfitte, salgono a quota 26, rimanendo comunque sempre all’interno della griglia dei play out. Prossima sfida (9^ giornata del girone di ritorno) quella che si disputerà domenica 16 febbraio 2025 allo stadio Comunale “San Contardo” di Broni contro la capolista Bra con fischio d’inizio alle 14:30.

CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in tenuta rossa, portiere in gialloblù (kit 1° maglia ufficiale), Sanremese in biancoceleste con la maglia celebrativa del Festival della canzone. Mister Parolini torna al 3-5-2 così disposto: Bonadeo tra i pali; difesa a tre composta dai difensori Moraschi, Costante (‘04, al rientro dopo la squalifica) e l’esordiente Maldini (‘06). I cinque di centrocampo: quinto di destra Soldi, quinto di sinistra Andrini, interni capitan Villoni (‘04) e Cabella (‘05), Cretti play. La coppia d’attacco composta da Spatari (‘04) e Hrom (‘04). Assenti per infortunio il difensore Bartoli, il centrocampista Natoli e l’esterno d’attacco Ghiozzi, oltre agli squalificati De Rinaldis (ancora una giornata da scontare per lui) e Giammarresi (un turno di stop). Sanremese con il 4-4-2.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Sanremese avanti e in gol dopo soli 5’ con Andreis. Sembra la solita di tante domeniche storte. Invece l’Oltrepo si compatta, reagisce e dopo aver concluso diverse volte verso la porta dei liguri, pareggia nel minuto di recupero del primo tempo. Una rete che ha dato quella scossa di adrenalina per affrontare la ripresa, dove la Sanremese ci ha provato, ma i biancorossi hanno retto cercando qualche affondo negli spazi sempre più larghi. Alla fine finisce 1-1. Un pareggio, un punto che interrompe una striscia rovinosa di 6 sconfitte consecutive e rimettere in carreggiata l’Oltrepo in vista della sfida alla capolista Bra (ieri sconfitta), in programma domenica al San Contardo di Broni. Mister Parolini opta per il 3-5-2. In difesa rientra dalla squalifica Costante. In attacco Hrom è preferito a Cavallotti. Pronti via e la Sanremese affonda già i colpi. Pallone in area dalla destra, palla ribattuta di testa, poi i liguri la giocano sul fronte opposto dell’area, dove Andreis aggancia con il sinistro e con un diagonale beffardo supera Bonadeo. Sembra di rivivere il solito incubo iniziale. Oltrepo per l’ennesima volta sotto dopo pochi minuti. Invece, a differenza di altre volte, la squadra biancorossa risponde presente. Si compatta, organizza la manovra, avanza, e tiene la Sanremese nella propria metà campo. Fa la partita e dimostra di avere maturità da vendere. Al 22’ bel destro di Hrom in corsa, Maffi vola a deviare in calcio d’angolo. Al 28’ ci pensa Spatari (lex di turno), si accartoccia a terra Maffi e blocca. Il primo si chiude con l’Oltrepo sempre più spinto in avanti. E nel minuto di recupero, arriva il meritato pareggio. Cabella crossa teso dalla destra, Maffi esce in tuffo e respinge, Hrom calcia forte di destro verso la porta vuota, Andrini con lo sguardo e poi con il petto “accompagna” la sfera in porta. Gol di Andrini, con la forte complicità di Hron, e quel che conta pareggio per l’Oltrepo che va all’intervallo sull’1-1 e con tanto spirito di rivalsa in corpo. La Sanremese reclama per un fuorigioco dello stesso Andrini, tenuto invece in gioco dal capitano dei liguri, Bregliano.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia. Comincia bene la ripresa dei biancorossi. Al 4 Cabella affonda a sinistra ma non riesce a crossare in mezzo all’area. Al 7’ destro sopra la traversa di Larotonda. Cominciano i cambi, soprattutto in casa Sanremese. Anche l’Oltrepo immette forze fresche: Boffini e Raimondi. I biancorossi passano dal 3-5-2 al 4-3-1-2. Poco più tardi entra anche Cavallotti che poi sarà costretto ad uscire causa una brutta distorsione. Al 39’ Bonadeo si distende a sinistra e respinge un paio di tiri. Al 43’ ci prova Gagliardi con un destro che termina di poco a lato. L’Oltrepo controlla alla perfezione. Ci sono 8’ di recupero da giocare. Ma il punto è in cassaforte.

FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 1-1. Si tratta per i biancorossi del terzo pareggio in trasferta. Un punto che interrompe una striscia negativa di sei sconfitte. In classifica i biancorossi rimangono in piena zona play out a quota 26 punti, mantenendo il 16esimo posto. Ad oggi sarebbe play out (spareggio salvezza) contro il Fossano (17esimo posto) a quota 23 punti.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 9^ giornata di ritorno del campionato di serie D girone A domenica 16 febbraio 2025 allo stadio Comunale “San Contardo” di Broni contro la capolista Bra. Fischio d’inizio alle ore 14:30.

📹 I GOL di Sanremese-OLTREPO’ FBC
📷 Le FOTO di Sanremese-OLTREPO’ FBC
🎙️ Le INTERVISTE di Sanremese-OLTREPO’ FBC
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Sanremese-OLTREPO’ FBC