TURNO PRELIMINARE / Nella gara di esordio della Coppa Italia, l’Oltrepò, impegnato nel primo derby stagionale con la Vogherese, esce vittorioso dopo i calci di rigore dallo stadio Parisi di Voghera. La gara era terminata 1-1 per i gol di Cavallotti e Zito. Decisivo Chiellini dagli 11 metri e le tre parate del baby Fossati. I biancorossi affronteranno domenica 1° settembre, in trasferta, il Gozzano.

VOGHERESE 5
OLTREPO’ FBC 6


VOGHERESE
(3-4-2-1)
1 Guarnone; 3 Balesini (12’ st 18  Cortesi), 4 Milani, 6 Bortoletti; 2 Usardi (12’ st 13 Pezzella), 8 Giglio, 5 Corioni (20’ st 16 Monza), 11 Losio; 7 Asei Conte (30’ st 20 Poropat), 10 Zito; 9 Gallo (30’ st 17 Zoppi). A disp.: 12 Morrito, 14 Di Raco, 15 Velaj, 19 Cappadonna. All.: Andrea Cavaliere.
OLTREPO’ FBC (3-5-2)
12 Menegaldo (48’ st 22 Fossati); 14 Soldi, 45 Gandolfi, 5 Moraschi; 26 Semenza (13’ st 11 Chiellini), 6 Villoni (22’ st 65 Tucci), 21 Cretti, 10 De Rinaldis, 17 Andrini (39’ st 28 Marangoni); 90 Hrom (22’ st 24 Speroni), 8 Cavallotti. A disp.: 25 Boffini, 47 Natoli, 73 Bradraskiy, 15 Cabella.  All.: Maurizio Parolini.
ARBITRO: Vigo di Lodi (Cattaneo di Monza e Lufi di Lodi).
MARCATORI: 6’ pt Cavallotti (O), 22’ pt Zito (V).
NOTE: recupero 2’ e 4’, angoli 2-2. Ammoniti: Zito, Monza (V); Cavallotti, Soldi, Speroni (O). Espulsi: nessuno.

VOGHERA (PV) _ Allo stadio “Giovanni Parisi” di Voghera, esordio dell’Oltrepò Fbc nella Coppa Italia 2024-2025. Turno preliminare con il ritrovato derby contro la Vogherese. Successo finale dei biancorossi (per l'occasione in maglia bianca) con il punteggio di 6-5 dopo i calci di rigori, necessari in quanto la gara al 90’ (e dopo 4’ minuti di recupero) si era chiusa sull’1-1 per i gol di Cavallotti (vantaggio ospite al 6’ del primo tempo) e al pareggio di Zito per i padroni di casa al 22’ sempre della prima frazione di gioco. Nella sequenza dal dischetto decisva la trasformazione di Chiellini e la parata finale di Fossati, che ne aveva già neutralizzati due. Domenica 1° settembre, per l’Oltrepò, sfida sul campo del Gozzano, per il primo turno di Coppa Italia.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo’ Fbc in tenuta bianca (seconda maglia ufficiale), Vogherese nel tradizionale rossonero (o meglio sarebbe dire nero e rosso). Oltrepo’ Fbc in campo con il 3-5-2: Menegaldo (’05) tra i pali, difesa a tre composta dai braccetti Soldi (a destra) e Moraschi (a sinistra) e dal centrale Gandolfi (’06). A centrocampo Cretti è il play davanti alla difesa, con capitan Villoni (’04) a destra e De Rinaldis a sinistra, mentre i due quinti sono Semenza (04) a destra e Andrini a sinistra. In attacco Cavallotti fa da spalla a Hrom (’04).

PRIMO TEMPO _ Si parte. Il 3-5-2 di mister Parolini mette probabilmente un po’ in “scacco” la Vogherese. L’Oltrepò è maggiormente padrone del campo e gioca d’attacco, cercando di andare al tiro. E già al 6’, grazie a questo propositivo atteggiamento, trova la via della rete. De Rinaldis imbecca Cavallotti a sinistra che finta contro finta elude Balesini, si accentra, alza la testa e lascia partire un destro a giro che centro l’incrocio dei pali alla sinistra di Guarnone. Applausi a scena aperta per la giocata e palla al centro. Oltrepò 1, Vogherese 0. C’è un buon pubblico e il solito bel tifo della gradinata nord al Parisi. L’Oltrepò, galvanizzato dal vantaggio insiste e la Vogherese fatica a ritrovarsi. All’11’ si vedono comunque i padroni di casa su punizione di Losio che lambisce il palo alla destra di Menegaldo. Al 18’ l’Oltrepò va vicinissimo al raddoppio. Ancora un’incursione “velenosa” di Cavallotti. Poi ne nasce un diagonale che va a servire sul secondo palo Hrom lesto a calciare verso la porta, bravo Guarnone a dirgli di no. Dal possibile 2-0, all’1-1. Corre il 22’, palla sopra di Asei Conte, in area appostato a destra c’è gallo che contolla e calcia di destro, Menegaldo gli sbarra la strada per la prima volta, poi la palla ricade sempre sui piedi di Gallo che calcia nuovamente verso la porta alzando la traiettoria, Menegaldo vola a dire di no, ma respinge e non trattiene la sfera che giunge invece sui piedi di Zito che controlla e a porta mezza sguarnita realizza con Soldi che non riesce in tempo a chiudere sulla traiettoria. Il derby torna in parità, 1-1. La gara si riequilibria molto, anzi sembra essere a questo punto la Vogherese ad avere il pallino più in mano. Al 39’ De Rinaldis ci prova con il destro da fuori area, conclusione a giro che esce non di molto. Un paio di cartellini gialli (i primi del match) e dopo 2’ minuti di recupero si va al riposo.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia con gli stessi undici. Subito al 1’ occasione per la Vogherese con Menegaldo che vola all’incrocio per deviare una punizione di Giglio. Al 4’ Menegaldo si ripete sempre su Giglio. La Vogherese avrebbe potuto andare in vantaggio. L’Oltrepò soffre le avanzate dei padroni di casa e sembra essere troppo basso, faticando a ripartire. Al 10’ allungo biancorosso in avanti con Hrom che sfugge al proprio avversario, arriva davanti a Guarnone e calcia in porta deciso, palla in rete, ma si alza la bandierina dell’assistente che segnala il fuorigioco tra le proteste del pubblico di fede biancorossa. Cominciano i primi cambi da una parte e dall’altra. Anche Cavallotti al 17’ è fermato da un fuorigioco assai sospetto. Altri cambi. La gara resta equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. Si arriva allo scadere, con 4’ minuti di recupero. Altri cambi ed altre ammonizioni. Nel recupero mister Parolini effettua il quinto cambio, sostituendo il portiere, dentro Fossati e fuori Menegaldo, proprio in vista dei calci di rigore. Che dovranno a quel punto decidere la squadra che passerà al turno successivo. Comincia l’Oltrepò la sequenza dagli undici metri.

SEQUENZA CALCI DI RIGORE
Speroni (Oltrepò): parato
Milani (Vogherese): parato
Cavallotti (O): gol
Cortesi (V): gol
Marangoni (O): gol
Zoppi (V): gol
Moraschi (O): gol
Monza (V): gol
De Rinaldis (O): parato
Zito (V): fuori
Cretti (O): fuori
Bortoletti (V): parato
Tucci (O): gol
Losio (V): gol
Chiellini (O): gol
Poropat (V): parato

FISCHIO FINALE _ Il derby di Coppa Italia termina con il risultato finale di 6-5 in favore dell’Oltrpò dopo i calci di rigori.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo per il primo turno di Coppa Italia domenica 1° settembre (orario ufficiale ore 15.00, salvo diversa comunicazione e previo accordo tra le due società) in quel di Gozzano. Sul fronte campionato, invece, appuntamento con il debutto nella nuova categoria della Serie D girone A, domenica 8 settembre in trasferta, in terra ligure, sul sintetico dello stadio “Eugenio Riboli” di Lavagna, dove disputa le gare casalinghe la Lavagnese. Fischio d’inizio alle ore 15,00.

📷 Le FOTO del derby di Coppa Italia tra Vogherese-OLTREPO’ FBC.
📹I GOL del derby di Coppa Italia tra Vogherese-OLTREPO’ FBC.
🎥 Gli HIGHLIGHTS del derby di Coppa Italia tra Vogherese-OLTREPO' FBC.

Pin It