IN VISTA DELLA CAIRESE / I biancorossi, in coincidenza con la sosta del campionato di Serie D per la disputa della Viareggio Cup, si sono allenati quotidianamente e hanno sostenuto una seduta amichevole con il Sant’Angelo che disputa il girone B di Serie D in vista di tornare in campo per la sfida cruciale in ottica salvezza con la Cairese in calendario domenica 23 marzo 2025 alle ore 14:30 al San Contardo di Broni.

SANT’ANGELO 1
OLTREPO’ FBC 0

SANT’ANGELO (4-3-3)
1 Cattaneo (1’ st 12 Di Biagio); 2 Baggi (1’ st 17 Salera), 3 Pollio (1’ st 15 Confalonieri), 4 Tordini, 5 Guerrini (1’ st 20 Gomez), 6 Bruzzone (1’ st 25 Messina), 7 Arcotti (1’ st 13 Grossi), 8 Panatti (1’ st 22 Cazzaniga), 9 Aziz (1’ st 18 Ferrari), 10 Lattarulo (1’ st 14 Gulinelli), 11 Occhipinti (1’ st 19 Prandini). All.: Brognoli.
OLTREPO’ FBC (4-3-3)
22 Fossati (1’ st 91 Bonadeo); 5 Moraschi (26’ pt 14 Soldi), 24 Giammarresi (1’ st 31 Costante), 4 Bartoli (1’ st 45 Gandolfi), 17 Andrini (1’ st 25 Boffini); 20 Mahi (1’ st 6 Villoni), 21 Cretti (1’ st 26 Semenza), 10 De Rinaldis (1’ st 47 Natoli); 16 Ghiozzi (1’ st 28 Marangoni), 90 Hrom (20’ st 8 Cavallotti), 8 Cavallotti (1’ st 11 Chiellini). All.: Parolini.
ARBITRO: Scotti di Lodi.
MARCATORE: 32’ pt Aziz (S).

CASTIRAGA VIDARDO (LO) _ Al centro sportivo comunale di Castiraga Vidardo, sede abituale degli allenamenti del Sant’Angelo, nella giornata di venerdì 14 marzo, è andato in scena un allenamento congiunto tra i padroni di casa del Sant’Angelo, che disputano il girone B di Serie D, e l’Oltrepò, che gioca invece nel raggruppamento A. La sosta del campionato in concomitanza con la Viareggio Cup, ha permesso alle due squadre di affrontarsi, per preparare al meglio i rispettivi e prossimi impegni di campionato di domenica 23 marzo. Il confronto amichevole è terminato con il punteggio di 1-0 in favore del Sant’Angelo, grazie alla rete messa a segno al 32’ del primo tempo dall’attaccante Aziz di testa che ha sfruttato uno dei tanti calci d’angolo battuti dalla formazione di casa. Fossati, pur proteso in tuffo, nulla ha potuto. Maggior possesso palla del Sant’Angelo che ha provato in tutti i modi a cercare gli spazi per affondare, collezionando alla fine ben 10 calci  d’angolo. L’Oltrepo, da par suo, si è invece difeso molto bene, chiudendo  ogni varco e cercando di ripartire in contropiede. Nel primo tempo annullato (41’), forse per una spinta, un gol a Hrom che ha colpito di testa indirizzando la palla all’incrocio dei pali. In precedenza (39’) De Rinaldis aveva invece preso la base del palo alla sinistra del portiere, calciando direttamente verso la porta un calcio di punizione decretato fuori dall’area di rigore. Un buon-ottimo allenamento per entrambe, in vista dei rispettivi impegni di campionato che dopo la sosta del 16 marzo, riprenderà regolarmente domenica 23 marzo.

CALCIO D’INIZIO _ Mister Parolini prova il 4-3-3. Nel primo tempo schiera: Fossati tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Moraschi (destra) e Andrini (sinistra), i centrali sono il rientrante dall’infortunio Bartoli e Giammarresi. A centrocampo Cretti è il play davanti alla difesa, gli interni Mahi e De Rinaldis. Il trio d’attacco è composto da Ghiozzi e Cavallotti esterni, Hrom punta centrale. Mancano all’appello Spatari (influenzato), Cabella, Maldini (motivi personali).

PRIMO TEMPO _ Si parte. Al 10’ Ghiozzi prova a girare in porta, in corsa, un destro rasoterra che termina a fil di palo. La palla in area era giunta da un cross teso di Moraschi. Al 15’ il destro di Hrom è alto sopra la traversa. Al 17’ De Rinaldis prova a far girare a dovere un destro su punizione, la sfera esce di poco sopra la traversa. Al 22’ Moraschi sente qualche fastidio al muscolo della coscia e dopo le dovute cure, alza bandiera bianca e lascia il campo. Al suo posto subentra Soldi (che sarebbe dovuto entrare in avvio di ripresa). Il Sant’Angelo muove bene la palla e cerca gli affondi. Da uno di questi guadagna calcio d’angolo e dalla traiettoria, arriva il colpo di testa vincente di Aziz (32’) che supera Fossati il quale pur proteso in tuffo non riesce ad evitare la segnatura. Padroni di casa in vantaggio. Al 35’ il Sant’Angelo sfiora il 2-0 direttamente su punizione con Panati il quale calcia con il sinistro sul palo più lontano, Fossati va in tuffo, e la sfera esce di pochissimo sul fondo. Al 39’, sempre su punizione, ci prova De Rinaldis, la sfera coglia la base del palo. Al 41’ Hrom salta bene di testa in area, segna, ma l’arbitro annulla per una presunta spinta dell’attaccante nei confronti del suo diretto marcatore. Si va così al riposo con il Sant’Angelo avanti di misura (1-0).

SECONDO TEMPO _ Formazioni mutate rispetto all’avvio. In pratica i due allenatori operano tutti i cambi a loro disposizione. Non cambia il tema. Il Sant’Angelo tiene il pallino del gioco, l’Oltrepo si difende bene, basso, e riparte in contropiede non riuscendo però a sfruttare gli spazi che si ricava. Al 26’ ci prova Semenza direttamente su punizione. Destro a giro deviato, poi palla nuovamente calciata in corsa e sempre ribattuta, ma questa volta sul fondo e quindi in calcio d’angolo. Al 32’ si incunea bene tra diverse maglie gialle Marangoni che giunto al limite lascia partire un sinistro in corsa che il portiere di casa para in tuffo. Al 39’ gran destro da fuori area di Cazzaniga, Bonadeo è bravo e attento a parare in tuffo. Al 42’ Marangoni prova ad entrare in area e viene toccato sul piede di appoggio e cade a terra. L’arbitro fischia. Dovrebbe essere rigore, perché il tutto avviene all’interno dei 16 metri. Invece il direttore di gara fa cenno che si tratta di punizione dal limite. Al 40’ Semenza si fa trovare al posto giusto e al momento giusto, andando a respingere a Bonadeo battuto, un pallone che si stava indirizzando in rete, evitando così il 2-0. Al 90’ esatto l’arbitro fischia la fine. Prevale il Sant’Angelo. Per l’Oltrepo un ottimo test di allenamento in vista della settimana che, dopo il weekend libero concesso da mister Parolini, porterà alla settimana con “vista” sulla Cairese. 

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo per una gara ufficiale di campionato domenica 23 marzo 2025 quando al San Contardo di Broni affronterà la Cairese per quello che rappresenta il match clou sul fronte salvezza. Le due formazioni sono separate da soli 3 punti (Cairese 30, Oltrepò 27). Si tratta della 32esima giornata, 13esima del girone di ritorno. Fischio d’inizio ore 14:30.

📸 PHOTOGALLERY